Scuola Guida

Un corso di guida sicura di base, ed altri sportivi con differenti gradi di approccio

Scuola Guida

La scuola guida dell’ICE ROSA RING, nasce quasi in parallelo al circuito, per dare la possibilità a tutti di imparare le tecniche di guida necessarie per riuscire a destreggiarsi sui fondi innevati o ghiacciati. E sapere così reagire in certe situazioni limite, che soprattutto in montagna si presentano sulle strade di tutti i giorni. Nozioni fondamentali per la sicurezza al volante, e sino a qualche anno addietro in valle non c’erano scuole e strutture del genere, questo obbligava gli utenti del territorio a lunghi spostamenti.

Da quest’anno è stato investito del ruolo di Responsabile Tecnico della scuola, Ivan Carmellino, due volte campione Italiano, due titoli assoluti ICE Series e tre ICE CUP. Il Valsesiano sarà parte attiva anche sul campo scuola dove svolgerà il ruolo di capo istruttore; accompagnando gli allievi passo, passo. Una scuola in divenire che si propone di crescere per offrire corsi semplici con molta pratica, come testimoniano le parole di Ivan:

“L’obbiettivo su cui si è lavorato è quello di offrire una gamma ristretta di corsi, ognuno indirizzato ad esigenze specifiche in maniera da creare uno standard semplice con una giusta e sintetica base teorica, e tanta pratica, in maniera da restringere la gamma dei corsi, e non creare confusione.”

“La nuova linea è quella di avere un corso di guida sicura di base, ed altri sportivi con differenti gradi di approccio. In fin dei conti il ghiaccio è una superfice di apprendistato dove apprese un paio di nozioni, si impara molto più rapidamente con la pratica. Inoltre gli esercizi di base, come la condotta che si deve tenere al volante, alla base è la medesima.” 

“La nostra priorità resta sempre quella della guida sicura, elemento nodale per essere sempre pronti e reattivi ai pericoli della strada. Ed a questo proposito andremo consolidare l’asse con la campagna di informazione sociale D.A.D.D. il cui motto è “io guido e non bevo”. Perché la sicurezza al volante  bene ricordarsi inizia ancora prima di sedersi sul sedile della propria auto.”    


Gli SPONSOR e gli AMICI che ci supportano!