Riva Valdobbia

Piccolo comune collocato in Val Grande valle principale della Valsesia, tra Mollia e Alagna Valsesia

Riva Valdobbia

Piccolo comune collocato in Val Grande valle principale della Valsesia, tra Mollia e Alagna Valsesia, è una interessante località turistica dotata di un anello per lo sci di fondo.

Alcuni km prima di entrare in paese, ed anche dal circuito dell’ICE ROSA RING è possibile osservare in tutta la sua maestosità la parete sud-est del Monte Rosa, che non è visibile invece da Alagna. Una montagna record, anche per la presenza del rifugio più alto d’Europa, la Capanna Regina Margherita, nonché della parete est, la più alta e ripida di tutte le alpi con caratteristiche simili a quelle himalayane e l’estrema Punta Dufour, con i suoi 4.634 metri d’altezza.

Il Rosa è anche un fenomeno visivo poiché è visibile da quasi tutte le località valsesiane, dalla “bassa” fino alle estreme località di fondovalle, con punti di osservazione stupenda del suo elegante ed esteso profilo, che nelle albe serene  illuminate dai raggi del sole si tinteggia di un suggestivo rosa, caratteristica che avrebbe popolarmente determinato il nome, derivato invece dalle antiche denominazioni latine dei grandi ghiacciai.



Gli SPONSOR e gli AMICI che ci supportano!